lunedì 2 maggio 2011

MP - THENABABOOKSHOW in Triennale


THE NABA BOOKSHOW

martedì 8 luglio 2008 dalle ore 10:30 alle 20:30
Triennale di Milano
Evento/mostra a cura di:
Michele Porcu con Stefano Mirti (Direttore Scuola di Design NABA) e Ailadi Cortelletti

Interventi:
10:30: Giampiero Bosoni, Gabriele De Vecchi, Massimo Martignoni, Alessandro Guerriero, Mario Piazza
12.00: Lisa Ponti, Stevan Tešić, Franco Toselli, Nanda Vigo
13.30: Giulio Iacchetti, Ico Migliore e Mara Servetto, Paola Nicolin, Francesca Picchi
15.00: Nanni Balestrini, Simeone Crispino (Vedova Mazzei), Marina Del Cinque, Bruna Miorelli
16.30: Anna Barbara, Salvatore Licitra, Attilio Stocchi, Giorgio Zanchetti
18.00: Duilio Forte, Francesco Librizzi, Gianni Romano, Maurizio Scalzi, Alessandro Scandurra, Maria Giulia Zunino ... + Silvana Annicchiarico (Direttrice Triennale Design Museum)

Progetti di:
Andrea Guerini, Natalie Herland, Lara Karaso, Ignazio Lacitignola, Giulia Lanfranchi, Marica Marzano, Julia Oberg, Giulio Parini, Alice Pelliccia Serafini, Valeria Portinari, Miriam Rossignoli, Fosca Salvi, Erica Tacconi, Maye Lien Vikan, Erica Vitale (studenti del terzo anno della Scuola di Design NABA),
e di: Eleanna Agiassoglou, Dmitry Alexandrov, Maria Lucia Castro, Ximena Figueroa, Vera Gapon, Sabina Hagverdi, Petra Tikulin, Natalia Tyurkina (studenti del Master di Interior Design NABA)





fotografie di Mariano Dallago
Il tema dei progetti di tesi della scuola di Design di NABA dell'A.A. 2007/2008 è stato il libro: dalla mostra/installazione per un libro unico, le Lezioni Americane di Italo Calvino (corso di Exhibition Design tenuto da Michele Porcu), a una serie di bookshop tematici - per non vedenti, per la metropolitana, per un libro prezioso, per un Museo di Fotografia - (corso di Interior Design tenuto da Luca Poncellini), fino al suo totale (e dissacrante) ripensamento come strumento tra memoria, conoscenza e comunicazione (corso di Product Design tenuto da Luca Buttafava).
Il Master di Interior Design (docenti Ailadi Cortelletti e Stefano Mirti) ha affontato l’abitare attraverso la narrazione in forma di fumetto di architettura: “The truth is for suckers, Johnny-boy”, otto storie ambientate nella casa con le zampe di Figini e Pollini al Villaggio dei Giornalisti.

Questi progetti stanno alla base della mostra/evento che si è tenuto martedì 8 luglio 2008, nello spazio Agorà del Design Museum alla Triennale di Milano. Gli studenti del terzo anno insieme ai loro docenti, si sono messi in gioco utilizzando i loro lavori, per avere una particolare “correzione”. Per tutta la giornata, trenta invitati “speciali” si sono confrontati con gli studenti, i docenti e il pubblico usando anche le proprie opere come terreno di incontro o di scontro.
 

Nessun commento:

Posta un commento