mercoledì 21 novembre 2012

MOSTRA SEITENWÄNDE


Giovedì 15 Novembre siamo stati a visitare, con un gruppo di circa 40 studenti del terzo anno di Design e Scenografia del corso di Fotografia del prof. Mariano Dallago, al quale si è unito un piccolo gruppo di mie laureande, la Mostra SeitenWände - Fotografie nel libro e nello spazio.

Si tratta di una mostra di fotografie e libri d'artista che hanno come materiale costitutivo la fotografia, di docenti e studenti dell'Accademia di Belle Arti di Amburgo HFBK (http://www.hfbk-hamburg.de/en/), organizzata con il Goethe-Institut Mailand e allestita nella  Galleria dell'Institut français, in corso Magenta a Milano.
Il progetto editoriale/fotografico dell'HFBK - una prestigiosa Accademia nella quale insegna tra gli altri Wim Wenders - è nato 40 anni fa, insieme alla casa editrice interna, 
Materialverlag, che permette la pubblicazione diretta dei libri.

I documenti in mostra, le intenzioni e le idee sottese, sono stati presentati e raccontati da Mary Zurigo, l'organizzatrice per il Goethe-Institut dell'edizione milanese - la terza dopo quelle allo StadtMuseum di Monaco e al Goethe-Institut di Praga - che ha gentilmente collaborato alla realizzazione di questa visita/lezione collettiva.

Riportiamo qui, insieme ad alcune fotografie scattate da Mariano Dallago, uno dei comunicati stampa della Mostra:
Fotografie di Mariano Dallago ©



SeitenWände – Fotografia nel libro e nello spazio
Come agiscono e interagiscono le immagini presentate simultaneamente alla parete e in un libro? Come funziona la sequenza preordinata della pubblicazione nella libera circolazione di uno spazio espositivo? Le diverse forme di fruizione della fotografia sono sempre più analizzate e discusse. Il libro fotografico è oggi  percepito esso stesso come una forma d'arte.
La mostra collettiva SeitenWände è il risultato di una riflessione sull’impiego della fotografia nelle sue diverse forme di presentazione, in relazione al tempo o allo spazio. Il racconto per immagini, costruito poco a poco nel libro, si confronta con le diverse possibilità dell’immagine fotografica esposta/installata con tecniche e metodi che ne sperimentano anche la fisicità oggettiva.
Accanto ai lavori esposti, si possono sfogliare anche i libri realizzati da studenti, neodiplomati e docenti della Hochschule für Bildende Künste – HFBK, la prestigiosa Accademia di Belle Arti di Amburgo, dove attualmente insegnano nei diversi Dipartimenti, fra gli altri, Wim Wenders e Asmus Tietchens, Thomas Demand, Matt Mullican e Marjetica Potrč. Nelle sue aule si sono anche formati artisti del calibro di  Franz Ackermann, Fatih Akin, Rebekka Horn, Gregor Schneider, Santiago Sierra e Cornelia Sollfrank - per menzionarne solo alcuni.
I libri sono pubblicati dalla casa editrice interna della HFBK, Materialverlag, per lo più appartenenti nella collana <>.
Dalla sua fondazione nel 1972, infatti, Materialverlag offre agli studenti della HFBK la possibilità di progettare e produrre libri, ponendosi come un laboratorio nel punto di incontro e sovrapposizione fra le diverse discipline, come ad esempio la  fotografia, la grafica, la pittura, la scultura, fino alle time-based arts e alla teoria. Il libro è il formato che gioca un ruolo in ogni pratica artistica, essendone a volte la rappresentazione in forma di catalogo, altre la documentazione dei processi, il portfolio, o una parte essenziale della ricerca stessa nella forma del libro d'artista - cioè un oggetto concepito e realizzato interamente dall'artista.
La mostra è a cura di Silke Grossmann e Alexander Rischer, docenti della HFBK presenti anche con le proprie opere, e realizzata in collaborazione con: Ulrich Pohlmann, direttore della collezione fotografica dello Stadtmuseum München, Goethe-Institut Prag e Goethe-Institut Mailand.

http://www.goethe.de/ins/it/mai/itindex.htm
L'invito alla mostra

Nessun commento:

Posta un commento