giovedì 22 aprile 2010

MP - Premessa

Questo blog è dedicato all'attività accademica svolta in NABA da chi scrive, e in particolare ai progetti degli studenti dei laboratori di tesi del terzo anno di progettazione dello spazio architettonico interno (ufficialmente interior o exhibition design).

Gli studenti -- co-autori del blog -- potranno pubblicare i loro progetti, testi, riflessioni, di modo che le ricerche risultino condivise e siano così in grado di crescere insieme.
Il blog per definizione è uno spazio aperto al confronto, e dunque ci auguriamo che altri intervengano attraverso commenti, osservazioni, critiche.
Nel blog pubblicheremo anche altre "cose" organizzate in questi anni (workshop, lecture, etc), e altre che verranno, non necessariamente collegate in stretto modo al laboratorio di tesi.

Nell'anno accademico 2007/2008 il tema comune dei laboratori di tesi era il libro.
Il mio corso proponeva la messa in mostra delle Lezioni Americane di Italo Calvino.
A fine anno avevamo organizzato un evento in Triennale di dieci ore THENABABOOKSHOW , che metteva in mostra i progetti degli studenti e determinava un confronto diretto con trenta ospiti che si alternavano nel corso della giornata.

Nell'anno accademico 2008/2009 il tema comune era il suono, e il mio corso indagava il suo rapporto con lo spazio. Qui il programma.

Nell'anno accademico 2009/2010 in corso, il laboratorio spinge gli studenti verso una totale e radicale sperimentalità, una messa in crisi degli stereotipi e delle consuetudini legate all'abitare. Primariamente, una ricerca sullo spazio.

Di questo, principalmente, si occuperanno i prossimi post.

Michele Porcu


Nessun commento:

Posta un commento